Theophania. Lo spirito della religione greca antica by Walter Friedrich Otto

Theophania. Lo spirito della religione greca antica by Walter Friedrich Otto

autore:Walter Friedrich Otto [Otto, Walter Friedrich]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Microsoft
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L’elevarsi dell’uomo alla verità del mito

Il Divino, che dà all’uomo greco la certezza di non essere indifeso, non è il “totalmente Altro”, in cui riparano coloro per i quali la realtà del mondo, di Dio o del Divino, non porta in sé ombra di presenza. È, piuttosto, proprio ciò che ci circonda, ciò in cui viviamo e respiriamo, ciò che ci afferra, facendosi figura nella chiarità dei nostri sensi e del nostro spirito. Esso è onnipresente. Tutte le cose e tutti gli eventi ne parlano nella grande ora in cui parlano di sé. Ma non ne parlano come di un Creatore e Signore, bensì come dell’Essere eterno che in essi si manifesta facendosi figura. Il Divino splende da ogni attimo vivente: nella gloria ineffabile della sua luce anche il destino più triste è sublime. Esso trascende sempre le cose, gli eventi, gli attimi nei quali si rivela la sua presenza. È la figura di tutte le figure, sostanza vivente, che mai nega all’uomo, che sa e voglia esser tale, l’incontro e la parola. Fra tutti gli esseri viventi l’uomo è il solo per natura capace di percepire “figure”, il solo destinato a questo. Di qui, da tale sua specifica natura e destinazione, il rapporto che lo lega alle figure dell’essere, alla loro gerarchia fino alla figura del Divino.

Vista in questa prospettiva, l’esperienza religiosa ha un volto totalmente diverso — anzi, più esattamente: ha un volto — contrariamente all’opinione che vuole che «il sentire sia tutto», che «il nome sia suono e fumo, che vela lo splendore del cielo», come dice Faust a Margherita (Faust, vv. 3456-58).

Il valore del “nome” fu ben capito da Hölderlin: è col e nel nome che la Divinità si rivela come figura, facendosi visibile all’occhio dello spirito.

Goethe stesso, del resto, scriveva a Jacobi: «Tu parli di fede, io do grande importanza al vedere». E Hölderlin fa dire dalla messaggera divina alla vergine “Germania”:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.